I malloreddus di Clelia in cucina

Share Button

Ricetta publicata per gentile concessione di  Clelia in Cucina pagina FB

 

Un altro piatto tipico della mia regione i malloreddus, forse perché così mi sembra di essere ancora lì? O perché sono così buoni che è un peccato farne a meno?

Semplicemente perché amo aver le mani in pasta!

Di solito si condiscono con altri sughi in Sardegna, io oggi avevo voglia di cambiare, il risultato è decisamente buono.

Ingredienti:

Per la pasta per 4 persone

  • 300 g di farina di semola di grano duro e acqua calda q b per impastare

Per il condimento

  • 300 g di broccoletti
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 filetti di acciughe
  • un peperoncino piccante
  • mezzo bicchiere di olio evo
  • grana  q b
  • sale q b

Preparazione:

  1. Impastate la farina con l’acqua tiepida, tanta quanto basta ad ottenere un impasto consistente, si ammorbidirà molto durante il riposo. Lavoratelo molto bene, fino a che non sarà liscio ed elastico. Copritelo con pellicola e lasciatelo riposare almeno mezzora.
  2. Dopo il riposo, prendete dei piccoli pezzi di impasto e formate dei cordoncini sottili come il dito mignolo. Infarinateli bene. Se non possedete la macchina, per confezionarli fate passare a piccoli pezzetti la pasta sul dorso di una grattugia o sui rebbi di una forchetta. Premete e date la caratteristica forma. Proseguite fino a che la pasta non sia finita tutta. Lasciateli asciugare un’ora.
  3. Pulite i broccoletti e fateli bollire in acqua salata per dieci minuti circa, in una capace padella mettete l’olio, l’aglio, il peperoncino e le acciughe e fatelo andare a fuoco dolce fino a che le acciughe saranno sciolte.
  4. Quando le acciughe saranno sciolte mettete in padella i broccoletti che avrete scolato mantenendo l’acqua di cottura, e continuate la cottura, aggiungendo se necessario acqua di cottura.
  5. Cuocete gli gnocchetti (malloreddus) nell’acqua dei broccoletti. Scolateli e versateli in padella, fateli saltare in modo che si insaporiscano bene. Spolverate con del grana macinato al momento e serviteli caldi.









(1964)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone