I biscotti di Fonni – o Savoiardi Sardi

Fonni, Biscotti Savoiardi
Fonni Sardegna, Biscotti Savoiardi

Oggi  #RicetteSardegna  vi regala  una ricetta per ottenere dei soffici biscotti e che ben si prestano anche per la realizzazione del tiramisu e che sono diventati una particolarità di un centro Brarbaricino e precisamente di Fonni, che si  trova nell’antica subregione storica della Barbagia di Ollolai della quale rappresenta il centro più importante.

Ecco gli ingredienti

  • 12 uova
  • 350 gr.di zucchero
  • 350 gr.di farina

 

 

Passiamo alla fase della preparazione:

  1. Iniziamo con il montare i tuorli con 300 gr di zucchero finché non diventano chiari e ben spumosi.
  2. A parte montiamo 10 albumi a neve (mi raccomando ben ferma) quindi incorporiamo ai tuorli mescolando con un mestolo di legno dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il composto, infine aggiungiamo la farina setacciata sempre mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
  3. Versare il composto in una sacca da pasticcere e distribuite lo in linee di pasta non troppo lunghe e distanti fra loro sulla placca del forno rivestita con carta da forno.
  4. Spolverate queste linee con lo zucchero rimasto e inforniamo in forno già caldo a 180° fino ad una leggera doratura..

Da gustare a colazione o a merenda come meglio vi è gradito. Un buon #Moscato potrebbe essere l’accosto ideale.

4 thoughts on “I biscotti di Fonni – o Savoiardi Sardi”

  1. Salve ho provato a fare i biscotti ma il composto risulta troppo liquido e di conseguenza i biscotti non mi vengono, dove sbaglio? Grazie

    1. Bisogna capire se hai proceduto secondo quanto suggerito dalla ricetta (cosa molto importante il montare dei tuorli e degli albumi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*