Suppa Cuatta – Zuppa Gallurese

-.-
Share Button

La zuppa gallurese (suppa Cuatta) è un tipico piatto sardo e come riporta il nome della ricetta la sub regione di provenienza è la Gallura ma quasi tutto il nord della sardegna ne conserva questa buona tradizione culinaria .Il piatto veniva preparato dagli antichi contadini per ritemprarsi dalle fatiche.Gli ingredienti di questo piatto sono gli ingredienti che usavano i pastori.

Se preparato a regola d’arte, è una vera delizia. Non è un piatto dietetico, ma una volta ogni tanto…… si può fare.

Ecco La ricetta della Zuppa Gallurese o anche detta Suppa Cuata

Ingredienti per circa sei persone.

  • 600 g di moddizzosu (pane rustico di semola di grano duro)
  • 500 g di casizzolu fresco
  • 150 g di pecorino sardo grattugiato
  • 2 litri circa di brodo di pecora
  • prezzemolo, finocchietto, timo q b
La Zuppa Gallurese - Suppa Cuata
La Zuppa Gallurese – Suppa Cuata

Preparazione.
Ungiamo leggermente una teglia a bordo alto con pochissimo burro. Disponiamo sul fondo le fette di pane, poi disponiamoci sopra uno strato di “casizzolu” tagliato a fette sottili, spolveriamo poi col pecorino grattugiato mescolato alle erbe aromatiche tritate, continuiamo cosi fino a riempire la teglia curando di non riempirla fino all’orlo in quanto cuocendo il composto si gonfierà.
Quindi bagniamo il tutto abbondantemente con il brodo di pecora, fino ad inzuppare bene i vari strati di pane.
Copriamo ora la teglia e mettiamo in forno a cuocere per circa mezzora a 190° fino a che le diverse sostanze si amalgamano e si asciugano dei liquidi, dando vita ad una falsa zuppa detta “suppa cuatta”.. Togliamo il coperchio dalla teglia e lasciamo dorare e formare una crosticina dorata, lasciamo riposare il tutto almeno per una decina di minuti dopo cotta e servire.

Ricetta di Clelia in Cucina ……

(3563)

Share Button