Ricette sardegna

Rassegna Musicale Sardegna CHI_AMA – Raccolta Fondi pro scuole sarde alluvionate

sardegna chiama

Ancora poche ore per l’inizio della corsa di Sardegna chi_ama, la maratona di musica e spettacolo in programma oggi sabato (31 maggio) a Cagliari, con l’obiettivo di contribuire – con gli incassi della serata e con una campagna di raccolta fondi – al ripristino delle scuole sarde danneggiate dall’alluvione dello scorso novembre.  

Appuntamento dalle 19.30 fino a tarda notte, e in diretta televisiva su Rai3 dalle 20 alle 23.30, e dalle 19.50 alle 24 su Rai Radio2 in uno speciale di Caterpillar con Massimo Cirri e Sara Zambotti.  

La serata, con la conduzione di Geppi Cucciari e Neri Marcorè, promette grandi emozioni con le esibizioni di un folto e prestigioso cast di artisti: Gianna Nannini, Amii Stewart, Francesco Renga, Mauro Pagani, Eugenio Finardi, Gianmaria Testa, Marco Carta, Omar Pedrini, Claudio Coccoluto, i Perturbazione, Raffaele Casarano, il Devil Quartet, Raphael Gualazzi, Gaetano Curreri e gli Stadio, Paola Turci, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Ron, Cristiano De André, Alice, Lella Costa, Ascanio Celestini, Luca Aquino, Piero Marras, Tazenda, Luigi Lai, Elena Ledda, Antonello Salis, Gavino Murgia, NeonElio, Franca Masu, Sikitikis, Menhir, Salmo, Lavinia Viscuso, l’Orchestra d’archi del Teatro Lirico di Cagliari, oltre a Celso Valli nel ruolo di arrangiatore e direttore musicale, e al direttore artistico dell’evento, il trombettista Paolo Fresu.  

Ricca di sorprese e di originali incroci di sensibilità musicali differenti, la scaletta si apre con Gianna Nannini che insieme al sassofonista nuorese Gavino Murgia inaugura una serie di duetti e di incontri, come quelli di Cristiano De André e Mauro Pagani sulle note di “Crêuza de mä”, o di Ornella Vanoni con il Devil Quartet di Paolo Fresu. Vari momenti della serata vedranno insieme artisti in arrivo dalla Penisola e sardi: per esempio, Omar Pedrini con i Sikitikis, Paola Turci con Elena Ledda, Eugenio Finardi con Franca Masu, i Tazendacon Francesco Renga. In programma anche l’intervento sul palco dei tenores di Neoneli e, in collegamento, di Elio delle Storie Tese, riuniti nel collaudatissimo progettoNeonElio. A Claudio Coccoluto spetterà invece il compito di suggellare la lunga serie di esibizioni e accompagnare Sardegna chi_ama verso il cuore della notte con un dj set che vedrà la partecipazione anche di vari altri protagonisti del concerto, come Luca Aquino, Raffaele Casarano, Gavino Murgia e Paolo Fresu, tra gli altri.   Nel corso della non-stop verranno proiettati anche i messaggi in video di altri testimonial che hanno aderito all’iniziativa ma che non potranno essere presenti a Cagliari: Peter Gabriel, Alessandro Bergonzoni, Paolo Conte, Claudio Baglioni, Elisa, Luca Carboni, Giuliano Sangiorgi, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Piero Pelù, Paola Cortellesi,Max Pezzali, i Nomadi e la PFM.  

Anche il pubblico da casa giocherà un ruolo attivo nella missione di Sardegna chi_ama per ricostruire il “futuro”, rappresentato dalle scuole isolane colpite dal Ciclone Cleopatra che si vuole contribuire a ripristinare. Durante il concerto sarà lanciata, anche con un live twitting con l’hashtag sardegnachiama, la raccolta fondi attivata dal progetto. Due le modalità per effettuare le donazioni: visitando il sito www.sardegnachiama.it e cliccando sul pulsante “Partecipa con una donazione”, oppure tramite bonifico su un apposito conto corrente (IBAN: IT89Y0567617400000070083765).   In corso presso i punti vendita del circuito Box Office, la prevendita dei biglietti – a 35 euro in platea e 25 in tribuna (posti non numerati) – va intanto verso il tutto esaurito. Sabatocancelli aperti all’Arena Grandi Eventi Sant’Elia alle ore 17,30. Si raccomanda al pubblico la massima puntualità e se possibile di arrivare con un congruo anticipo in considerazione dei tempi e della situazione logistica legati alla diretta televisiva.  

Per chi vuole raggiungere il luogo del concerto con il bus, dalle 17 l’azienda di trasporto pubblico locale CTM attiverà delle navette da Piazza Matteotti dirette verso l’Arena Grandi Eventi (fino al capolinea linea 6 parcheggio dello stadio) e sarà potenziata la linea 6. Tutte le informazioni sul servizio sono consultabili sul sito del CTM.  

Per maggiori informazioni, la segreteria organizzativa di Sardegna chi_ama risponde al numero di telefono 0783310490 e all’indirizzo di posta elettronica info@sardegnachiama.it.

Exit mobile version