Ricette sardegna

Morgongiori vi invita a gustare le Lorighittas frutti di mare e carciofi.

Le Lorighittas, pasta tipica di Morgongiori, in provincia di Oristano, sono tradizionalmente fatte a mano intrecciando due sottili e corti spaghetti. Una volta chiusa, la treccina così formata crea una sorta di orecchino (loriga, in sardo). La preparazione, poichè complessa, viene oggi fatta quasi esclusivamente nei pastifici.
Oggi vi presentiamo un bella fresca ricetta le  Lorighittas frutti di mare e carciofi.


Ecco gli occorrenti neccessari alla preparazione:

Mondiamo le cozze spazzolandole sotto l’acqua, poi lasciamole in ammollo. Passiamo ora a pulire le arselle avendo cura di farle spurgare in acqua salata per almeno 2 ore
sciacquiamo assieme alle cozze e facciamole  aprire sul fuoco, scartando i mitili e le arselle che non si aprono.
Nel frattempo, puliamo i carciofi, scartiamo i gambi e …..foglie dure e dividiamoli in torsoli (spicchi) abbastanza sottili, quindi teniamoli in acqua fredda acidulata con limone fino al momento dell’utilizzo.
In un tegame ora rosoliamo nell’olio gli spicchi d’aglio con il peperoncino diviso in due e privato dei semini interni, aggiungiamo i carciofi scolati, saliamo e pepiamo, copriamo e facciamo cuocere per 10-12 minuti, allungando con poca acqua.
Lessiamo le lorighittas e, nel frattempo, aggiungiamo le cozze e le arselle ai carciofi (lasciamone una parte con le valve per decorare il piatto), ora sfumiamo con il vino bianco secco, continuiamo cosi la cottura per altri 5 minuti.
Scoliamo la pasta e versiamola nel tegame insieme con i carciofi, le cozze e le arselle; è arrivato il momento di saltare su fuoco medio per qualche minuto e completate con il prezzemolo lavato e tritato finemente. Servite subito.

E buon appettito da Ricette di Sardegna

Exit mobile version