Ricette sardegna

Malloreddus alle Vongole….ricetta per niente originale ma tanto buona…

Oggi vi presentiamo un piatto tipicamente estivo, dedicato a chi è baciato dal sole, rinfrescato dalla brezza marina e si accinge a sedersi a tavola, neanche tanto originale questa ricetta, ma consentiteci di porre una domanda esista un primo più buono della pasta alle vongole??…. a voi le risposte nei commenti a noi presentarvi la nostra ricetta……
La scelta della pasta è caduta sui malloreddus, (e basta sempre il solito spaghetto….ahhahahha), perche’ si isaporiscono alla perfezione con il sughetto e se li scoliamo al dente e li mantecchiamo in padella per 5 minuti sono fantastici!
Per prima cosa servono le vongole,
1 kg,  che dobbiamo mettere in una ciotola con acqua e sale per farle un po’ spurgare,meglio se le lasciamo cosi’ tutta una notte in frigo con un piatto sopra,immerse nell’acqua e sale in modo da facilitare l’espulsione della sabbia.La mattina scolatele e sciacquatele bene.
Scaldiamo in una padella con coperchio un filo d’olio e versiamoci  le vongole,chiudiamo il coperchio e facciamo in modo che si aprano bene tutte.
Non buttiamo mai il liquido che esce in cottura ,è preziosissimo e molto saporito e servira’ per il sugo. Dobbiamo Filtrarlo e tenerlo da parte.
Riponiamo le vongole cosi’ cotte in una ciotola e facciamole intiepidire.Sgusciamone una parte,le piu’ belle teniamole con il guscio, elimiamo quelle che non si sono aperte.
In acqua bollente e salata cuociamo la nostra pasta (malloreddus o ciggioni per dirla alla sassarese),prepariamo ora il sugo, ci serve una padella, fate imbiondire gli spicchi d’aglio nell’olio, versiamoci  i pomodorini divisi in due  e fateli appassire schiacciandoli con una forchetta, levimo l’aglio,versiamo il sughetto delle vongole filtrato in precedenza e facciamo un po’ andare a fuoco basso,unite le vongole e alziamo la fiamma, versiamo ora nella stessa padella i malloreddus al dente ( mi raccomando) e facciamoli mantecare per cinque minuti……

Ingredienti:

 

 

Exit mobile version