Ricette sardegna

ZUPPETTA DI COZZE

Siete alla ricerca di ricette estive di mare, di sicura riuscita, facili e veloci da preparare? Siete nel posto giusto al momento giusto, infatti oggi vi segnaliamo e suggeriamo di provare questa zuppetta di cozze. Per la perfetta riuscita è naturalmente ovvio che servono cozze freschissime e controllate dal punto di vista sanitario.Potrebbe essere l’inizio di un pranzo di mare, in qualità di buon antipasto….

INGREDIENTI per quattro persone:

PREPARAZIONE
Laviamo le cozze raschiando la superficie del guscio. Sciacquiamo più volte cambiando l’acqua, mettiamole in una padella o in un tegame largo e basso. Mettiamoci uno spicchio di aglio schiacciato, un peperoncino piccante, un ciuffetto di prezzemolo e qualche goccia di vino bianco. Copriamo e teniamo sul fuoco finché non si aprono.  A Questo punto separiamo le cozze dal liquido di cottura curando di filtrare quest’ultimo alla perfezione con un panno o della carta da cucina.
Sgusciamo ora  la metà dei mitili e teniamo l’altra metà con il guscio. Facciamo rosolare in olio la cipolla affettata assieme a uno spicchio di aglio e a un cucchiaio di prezzemolo tritato. Quando la cipolla imbiondisce unite il vino e facciamolo evaporare completamente. Quindi aggiungiamo i pomodori tritati, il cucchiaino di concentrato e lasciamo insaporire il tutto per 5 minuti.
Bagniamo con il liquido di apertura delle cozze (che è salato) allungato con acqua e cuociamo per 10 minuti badando che la consistenza rimanga quella di una zuppa. Unite le cozze sgusciate e quelle con i gusci, irrorate con un filo di olio crudo e fate insaporire per due minuti. Cospargete di prezzemolo tritato e servite con fette di pane casereccio abbrustolito e, a piacere, sfregate di aglio se ciò piace.

Accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco Vermentino è la soluzione ideale alla irrorazione delle papille gustative….buon appettito…..

Exit mobile version