Villaurbana – Sagra del pane

Share Button

Villaurbana – Sagra del pane


Il pane è una passione autentica, ed il pane fatto in casa, “su pani fattu in domu” a Villaurbana anche quest’anno è grande protagonista dell’ultimo fine settimana di Ottobre.

Immersa nella suggestiva cornice del centro storico del piccolo abitato di Villaurbana, la Sagra del Pane, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, rappresenta l’evento principale della comunità villaurbanese.

Lungo le vie del centro storico tra odori,  sapori e  suoni della tradizione, sarà possibile ammirare i vecchi portali, degustare e acquistare pane e prodotti tipici, visitare mostre tematiche.

La degustazione del pane è prevista per il giorni 26 e 27 Ottobre 2013, ma a contorno della degustazione sono previsti eventi musicali, gastronomici e formativi sull’antica arte della panificazione tradizionale della Sardegna.

“Su pani fattu in domu” varca il mare della Sardegna è coinvolge gli estimatori europei del prezioso e prelibato frutto del lavoro manuale delle donne e degli uomini della Sardegna.

Grazie all’impegno della Regione Sardegna e del Comune di Villaurbana sono previsti arrivi da tutta l’Europa per la settimana della Sagra del Pane, neo sposine ed aspiranti panificatori si cimenterano in un percorso formativo alla scoperta degli antichi segreti della panificazione con il lievito madre.

Questo è il programma della Manifestazione

VENERDI’ 25

  • Ore 17:00 – Inizio Convegno “Il Pane, produzione e valorizzazione”


SABATO 26

  • Ore 16:00 – Cerimonia di Apertura della Sagra con le Autorità accompagnate lungo il percorso dai costumi dei gruppi ospitati.

Apertura dimostrazioni, stand e degustazioni lungo il percorso- Apertura mostra presso Casa del Pane, degustazioni e vendita di pane tipico, suppas, pani frittu, pani indorau e dei prodotti tipici per le vie del centro storico.

  • Ore 17:00 – Inizio animazione musicale lungo le vie del Centro Storico con esibizione de gruppi dalla Slovenia, Inghilterra, Calabria e Abruzzo e dei gruppi di Busachi e Villaurbana.
  • Ore 20:30 – Inizio Spettacolo musicale “Ballade Bois” ed esibizione dei gruppi

DOMENICA 27

  • Ore 10.00 – Apertura mostra presso Casa del Pane, inizio dimostrazioni lungo il percorso
  • Ore 12:00 – Apertura pranzo presso gli stand ed inizio intrattenimento musicale
  • Ore 16:00 – degustazioni lungo il percorso, degustazioni e vendita di pane tipico, suppas, pani frittu, pani indorau e dei prodotti tipici per le vie del centro storico
  • Ore 17:30 – Inizio animazione musicale lungo le vie del Centro Storico con esibizione de gruppi dalla Slovenia, Inghilterra, Calabria e Abruzzo e dei gruppi di Ovodda, Dorgali e Villaurbana.

in programma per le stesse date anche la Moostra fotografica di Matteo Setzu eccola nel suo bel manifesto









(994)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone