Ricette sardegna

Tagliatelle al sugo di salsiccia

Per la serie : Le ricette di Clelia oggi vi presentiamo un primo piatto, non propriamente sardo ma con i giusti sapori della nostra isola , la salsiccia e il pecorino la fanno da padrone sopra delle tagliatelle ……: Tagliatelle con sugo di salsiccia.

Preparazione.

  1. Impastate la farina con le uova, se occorre aggiungete un goccio di acqua. Lavorate energicamente fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.Avvolgetela in una pellicola e fatela riposare almeno trenta minuti sotto una pentola che avrete scaldato precedentemente con acqua calda.3. una volta riposata, tirate la sfoglia, lasciate asciugare una decina di minuti e procedete a fare le tagliatelle, della larghezza che preferite. Lasciatele asciugare intanto che preparate il condimento.
  2. Tritate la cipolla e fatela appassire dolcemente con l’olio in un tegame capiente. Togliete il budello alla salsiccia, e sbriciolatela grossolanamente. Fatela rosolare con la cipolla. Una volta rosolata sfumatela col vino bianco e aggiungete il pomodoro. Cuocete per una decina di minuti.
  3. Cuocete le tagliatelle e scolatele direttamente nel tegame del condimento, avendo cura di tenere un po di acqua di cottura perché tendono ad asciugarsi .
  4. Saltatele col sugo per due minuti, aggiungete una bella spolverata di grana e servite.

Il cannonau potrebbe fare giusta compagnia a questo buon piatto di Clelia

Exit mobile version