Su Gateau de Mendula ……dolci sardi

Share Button

Gateau “Croccante di Mandorle” – (Su Gateau de Mendula) 

Ingredienti:
300 g di Mandorle Dolci Sarde
260 g. di Zucchero Semolato
1 Limone Bio

Foglie di LimoneCome lo dobbiamo preparare:
Iniziamo con il far sciogliere lo zucchero in un tegame di alluminio (non deve essere di quelli antiaderente!) aggiungiamo il succo di mezzo limone,  aspettiamo che il tutto assuma un bel colore dorato, quindi versiamoci le mandorle che abbiamo avuto cura in precedenza di spellare e tagliuzzare infine aggiungiamoci e la buccia grattugiata di un limone e rimescolate con energia finché lo zucchero si caramella. Nel cuocere lo zucchero abbassiamo la fiamma perché un calore troppo forte porterebbe rapidamente lo zucchero da un colore biondo a un colore bruno scuro acquistando un sapore di bruciato. Togliamo dal fuoco e rovesciamo il composto su un ripiano con carta da forno, ora dobbiamo spianare il tutto, lo facciamo mettendoci sopra un altro foglio di carta da forno e appiattiamo il tutto aiutandoci con un mattarello,lo spessore ideale che consigliamo non dovrà superare il mezzo centimetro.

Tagliamo ora a rombi e appena si raffredda (ma non troppo altrimenti diventa troppo duro e tagliarlo sarà impossibile! ). Ricaviamone tanti rombi di media grandezza, sistemateli su delle foglie di limone che acuiscono l’aroma e lasciate raffreddare. 

Se poi lo fate gustare con bel bicchierino di Moscato di Sorso Sennori vedete che delizia per il palato dei vostri ospiti








(11495)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone