SPALLA D’AGNELLO CON FINOCCHI SELVATICI

Share Button

Cucina sarda che più sarda non si può, oggi presentiamo la ricetta per preparare un secondo squisito tipico della tradizione sarda.

SPALLA D’AGNELLO CON FINOCCHI SELVATICI
Naturalmente prima di tutto occorre reperire gli ingredienti, un passeggiata fuori porta nella maggiorparte dei casi e il problema è risolto.
Il finocchio selvatico è un beniamino dei raccoglitori dilettanti sia perché è ampiamente diffuso in tutta Europa pensate è persino presente in Sardegna ah ah ah 😉 e sia perché può essere facilmente riconosciuto durante le passeggiate nei campi incolti e nei terreni aridi ed assolati, cosi come le foglie di mirto, ma passiamo ad elencare l’occorrente per soddisfare questa preparazione.
INGREDIENTI:

  • 3 Spalle D’agnello Da Latte
  • 1 Mazzetto Finocchietti Selvatici
  • 80 Gr Cipolla
  • 1 Bicchiere Vino Bianco Secco,
  • Olio D’oliva, alcune Foglie Mirto
  • Sale
  • Pepe

Partiamo nella preparazione: scottiamo i finocchi in poca acqua bollente e salata. Scoliamoli e tagliamoli a pezzi e riponiamoli ora da parte e conserviamo …l’acqua di cottura.  Sgrassiamo le spalle degli agnelli da ogni parte grassa, e tagliamo a pezzi regolari. Tritiamo la cippolla cipolla e mettiamola in una casseruola, se di coccio è meglio, e lasciamo imbiondire  la stessa in un po’ d’olio. Prima che scurisca aggiungiamo un paio di cucchiaiate di vino. Quando vediamo che la cipolla inizia a perdere consistenza, mettiamo in cottura i  pezzi di agnello avendo cura di girarli frequentemente in modo da rosolare su tutti i lati. Quando la carne sarà colorita, saliamo e pepiamo a piacere, e bagniamo con il resto del vino che lasceremo quasi totalmente evaporare. Uniamo ora i finocchi e un mestolo della loro acqua di cottura che avevamo conservato.
Copriamo e lasciamo stufare a fuoco lento per circa un’ora, aggiungendo, se il sugo dovesse restringersi troppo, ancora acqua dei finocchi.








Circa dieci minuti prima di finire la cottura, scoprite, correggete di sale e lasciate addensare il sugo, in modo che la carne risulti leggermente glassata.

Servitela con il suo intingolo Accompagniamola con un buon bicchiere di Cannonau …. Buon Appettito!!!!

(1426)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone