Sassari e la sua Cavalcata – 24 maggio 2015

Share Button

cavalcatasarda

Sicuramente tra gli eventi piu importanti della Sardegna c’è la “Cavalcata Sarda” della città di Sassari, che quest’anno taglierà il traguardo della 66a edizione.

Si tratta della tradizionale sfilata dei gruppi folcloristici in costume provenienti dalle diverse località dell’isola.  Avrà luogo domenica prossima, 24 maggio 2015, nel centro di Sassari, a partire dalle ore 9.

A differenza della Sagra del Redentore di Nuoro e della festa di Sant’Efisio di Cagliari, che hanno matrice religiosa, la “Cavalcata Sarda” è nata come un evento laico.

La prima edizione fu organizzata nel 1899, quando la città di Sassari ricevette la visita del re d’Italia Umberto I e di sua moglie Margherita di Savoia. Nel corso del tempo ebbe cadenza annuale e divenne un avvenimento sempre più importante.

Gli altri eventi in programma sabato e domenica.

  • Sabato 23 e domenica 24 maggio, nella principale piazza della città, denominata Piazza d’Italia, si terrà la Rassegna di canti e danze popolari della Sardegna, con i gruppi folcloristici dei vari paesi.
  • Domenica 24 maggio, alle ore 16, nell’ippodromo di Sassari, si potrà seguire lo spettacolo delle Pariglie, una particolare corsa equestre molto diffusa in Sardegna, organizzata dal comune e dalla Società Ippica Sassarese.

Gli altri eventi collegati alla “Cavalcata Sarda”. Giovedì 21 e venerdì 22 maggio, dalle ore 21 in Piazza d’Italia, si potrà assistere alla rassegna denominata “Trimpanu 2015”, con i più importanti musicisti della musica sarda, come Cordas et Cannas, Elena Ledda, Tama Trio e Chichimeca.

Sassari - altare nuragico monte accoddi

Sassari – altare nuragico –  monte d’accoddi

 

Il 22 maggio alle ore 18, nell’altare prenuragico di Monte D’Accoddi, l’ottava edizione di “Note di Sardegna”, serata speciale di musica, canti e danze tradizionali della Sardegna, presentata da Giuliano Marongiu. Possibilità di utilizzare il bus navetta, fino a 100 posti, in partenza da Corso Regina Margherita, angolo Emiciclo Garibaldi.

 

Infine, nei giorni che vanno dal 21 al 24 maggio, non mancheranno lungo le vie e le piazze di Sassari, le esposizioni per presentare i prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato sardo , ma anche altro. Per altre informazioni e dettagli sul programma della “Cavalcata Sarda”, potete consultare la pagina facebook dedicata, o andare sul sito internet Cavalcatasarda.com.

 







(821)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone