Risotto con crema di peperoni… ragù di tonno e code di gamberi

-.-
Share Button

Oggi Simone D’aniello vi presenta un risotto con crema di peperoni… ragù di tonno e code di gamberi …. preparato con riso cammeo della società’ agricola drusiana …..risotto davvero speciale dal gusto incredibile

risotto con crema di peperoni… ragù di tonno e code di gamberi

INGREDIENTI
400 gr di riso cammeo – 2 litri di brodo leggero ( 2 carote
2 gambi di sedano 1 cipolla )
Mezza cipolla 
80 gr di burro 
150 ml di spumante 
Per la crema di peperoni
Mezza cipolla
1 peperone rosso 
1 peperone giallo
Sale pepe q.b.
1 cucchiaio di zucchero 
Per il ragù di tonno 
300 gr di tonno fresco 
1 spicchio di aglio
Mezza cipolla
100 ml di spumante 
Sale pepe q.b. 
Per le code di gamberi
800 gr di code di gamberi 
2 spicchi di aglio 
Prezzemolo q.b.

Per la crema di peperoni
In una padella mettiamo la cipolla e i peperoni tutto tagliato a quadrati. Facciamo rosolare in olio d’oliva, aggiungiamo lo zucchero, il sale e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, spolveriamo con il pepe e spegniamo. Trasferiamo in un boccale alto e con l’aiuto di un mixer a immersione formiamo una crema densa dopodiché passiamo tutto con un colino a maglie strette e conserviamo il liquido ottenuto.

Per il ragù di tonno 
Laviamo, asciughiamo il tonno e lo tritiamo al coltello grossolanamente.
In una padella facciamo rosolare la cipolla e l’aglio ben tritati, appena iniziano a cambiare colore aggiungiamo il tonno e lasciamo cuocere 3 minuti mescolando spesso, facciamo sfumare con lo spumante, aggiustiamo di sale, pepe e spegniamo. Trasferiamo in un recipiente e lasciamo da parte.

Per le code di gamberi
Nella stessa padella del tonno facciamo rosolare l’aglio ben tritato, aggiungiamo le code di gamberi ben pulite, private del guscio e dell’intestino. Lasciamo cuocere un minuto per lato, aggiungiamo il prezzemolo, mescoliamo bene e spegniamo. Trasferiamo in un recipiente e lasciamo da parte.

Per il risotto 
Sempre nella stessa padella, facciamo rosolare la cipolla, appena inizia a cambiare colore aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare qualche minuto. Facciamo sfumare con lo spumante e una volta evaporato continuiamo la cottura aggiungendo un mestolo di brodo dopo che il precedente sarà evaporato. Assaggiamo spesso e a metà cottura aggiungiamo la crema di peperoni. Quando la cottura sarà al dente incorporiamo il ragù di tonno, lasciamo insaporire qualche minuto e spegniamo. Aggiungiamo i gamberi, il burro e mescoliamo energicamente in modo da formare un risotto molto cremoso. Serviamo caldo e gustiamo.

(11)

Share Button