Riparte Autunno in Barbagia: 1a tappa Sarule

Share Button

Parte puntuale come un orologio svizzero la manifestazione Autunno in Barbagia 2013, si incomincia questo fine settimana con Sarule e Bitti

Sarule 2013

Autunno in Barbagia 2013 Sarule: Questo weekend ricomincia Autunno in Barbagia,  oggi vi parlo di Sarule, dove la manifestazione prende il nome de “il sapore genuino dell’ ospitalità” e che quest’anno anticipa di parecchio rispetto allo scorso anno (quando fu a fine ottobre) andando a coincidere anche con la Festa di Nostra Signora di Gonare di Domenica.

Il Santuario della Madonna di Gonare sorge appunto sull’omonimo monte, a cavallo dei territori di Sarule e Orani, e la leggenda vuole che venne edificato su volontà del Giudice Gonario di Torres quale espletamento di un voto fatto alla Vergine mentre, al ritorno dalle crociate, si trovò sul punto di naufragare.

Molto bello e molto ricco il programma completo di Autunno in Barbagia a Sarule, eccovelo nel dettaglio, domenica anche Sagra del maialetto!

  • Venerdì, 6 Settembre 2013:

Ore 17.00 – Inaugurazione e saluti dell’Amministrazione Comunale presso la Casa Museo;

Ore 17.30 – Apertura e visita delle “Cortes”.

  • Sabato, 7 Settembre 2013:

Ore 10.00 – Apertura delle “Cortes” e durante tutta la giornata via al concorso di pittura estemporanea “Tracce del passato… emozioni del presente” (per info: Facebook Comune di Sarule).

Ore 10.30 – Convegno sul settore agroalimentare a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Sarule con gli interventi dei docenti dell’Universtià di Sassari Facoltà di Agraria presso la Casa Protetta. A seguire produzione e degustazione de sa casadina e de sa savada a cura dell’Associazione Culturale Maschera a Gattu c/o la Casa Museo.

Ore 10.30 – Laboratorio sulla lingua sarda, a cura de “S’Ufitziu ‘e sa Limba Sarda” rivolto ai bambini della scuola primaria – Cortile della Casa Museo.

Ore 16.00 – Cantande in Vichinadu-II edizione, manifestazione canora in giro per le corti a cura del coro maschile “Vadore Sini” di Sarule. Parteciperanno i cori di Ittiri – “Renato Loria” di Muros – “Su Nugoresu” di Nuoro.

Ore 20.30 – Notte di Velluto: sfilata di moda con abiti in velluto, da sera e da sposa. Durante la serata saranno premiati i primi tre vincitori partecipanti al concorso di pittura.

  • Domenica, 8 Settembre 2013:

Festa in onore della Madonna di Gonare (sul monte saranno celebrate le messe ad ogni ora).

Ore 10.00 – Apertura delle “Cortes”. Esposizione dei quadri partecipanti al concorso di pittura c/o Casa Museo.

Ore 11.00 – Sa cotta, produzione e degustazione dei pani tipici di Sarule a cura dell’Associazione Culturale Maschera a Gattu e del Centro di Aggregazione Sociale c/o Casa Museo.

Ore 13.00 – Sagra del maialetto arrosto.

Dalle ore 16.00 – Musica itinerante per le corti dove I Maestri Artigiani insegnano.
– Produzione del formaggio
– Lavorazione del marmo
– Lavorazione del ferro battuto
– Lavorazione del tappeto
– Lavorazione del sughero
– Impagliatura delle sedie

Durante le giornate del 7 e 8 (sabato e domenica):

  • Percorrendo i Murales – visita turistica del paese, delle corti e delle chiese a cura di Luca Cheri, archeologo e guida turistica (servizio gratuito), ritrovo di partenza dalla Casa Museo.
  • Bus navetta verso il sito archeologico de S’altare di Ligula a cura di Ilaria Lande (servizio a pagamento), il punto di partenza è Piazza Donatori di Sangue.
  • Durante la manifestazione il campo sportivo sarà a disposizione per area parcheggio di pullman e camper.

Dove dormire e mangiare: B&B “La taverna del Gufo” – 3473699550; B&B G. Floris – 3490607303; Ristorante Pizzeria “Sa Secada” – 078476472; Ristorante di G. Sechi – 078476325; Polleria-Paninoteca di B. Pischedda; Polleria-Paninoteca F. Mastio; Bar Gurrai; Berto’s Bar; Blu Bar; Bar Nuovo; Beck’s Bar







(1087)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone