Ricette sardegna

Primi Piatti:Tallutzas con ceci e erbette

Tallutzas con ceci e erbette.

Una ricetta personalissima di una nostra amica Lalla Porcu che ci delizia con le sue preparazioni culinarie rivisitando quelle che sono le specialità sarde, la passione e la maestria in cucinasi evidenziano nelle sue personalissime ricette ……”sarde sarde”.

Oggi ci ha fatto conoscere una pasta tipica di Siddi (è un comune della Sardegna centro meridionale, nella sub regione storica della Marmilla. Situato fra ampie colline proprio al confine fra la provincia di Oristano e quella del Medio Campidano) che a Lei stessa è stata presentata da coloro che a mano sapientemente la preparano e cioè i soci della Associazione  Is marraconis  Fibaus appunto di Siddi.

Curiosità TalluTzas antica pasta fatta a mano antica pasta originaria di Siddi che tradizionalmente veniva fatta con i resti dell’ impasto del “coccoi” pane tondo: si formavano delle palline e si schiacciavano sulle cosce (tallutzas de coxia).

INGREDIENTI:

PREPARAZIONE:Far ammollare con acqua tiepida e mezzo cucchiaino di bicarbonato,i ceci ,per una notte intera.
Lavare molto bene le erbette e tagliarle sottili.Tritare la cipolla,l’aglio e i pomodori secchi.
Tagliare la pancetta a cubetti.
PROCEDIMENTO:in una capiente pentola rosolare il guanciale in un filo d’olio e far appassire gli aromi x qualche min.
Poi aggiungere le erbette , i ceci e continuare la cottura x altri 5 min.
Salare ,aggiungere il dado e coprire con l’acqua.
Far cuocere fino a che i ceci non saranno pronti(3 h. circa)schiacciarne una parte per fare la cremina e in ultimo aggiungere is tallutzas e cuocerle per qualche min. lasciandole molto al dente.
Spegnere e far riposare 5 min.
Servire con un giro d’olio e un po’ pepe.
Ricetta e Foto di Lalla Porcu
Exit mobile version