Ricette sardegna

Pasquetta in Sardegna : PORTOTORRES in Rock

Appuntamento con la storia del rock e con tanti eventi per bambini, giovani e adulti, tra musica, sport e arte. La prima Pasquetta a Balai, davanti al mare del Golfo dell’Asinara e alla caratteristica chiesa incastonata sulla costa non tradirà sicuramente la fiducia di quanti sceglieranno Porto Torres per la tradizionale gita fuori porta. C’è un grande nome del progressive italiano: la Pfm. Poi tanta buona musica con le band locali. Ed ancora: esposizioni artistiche, cultura, degustazioni, sport, spazio bimbi e aree picnic.

 

«È un grande appuntamento promozionale per la nostra città. Metteremo in mostra le potenzialità della zona di Balai, caratterizzata da tanti spazi verdi, un parco per i cani, una pista ciclabile e pedonale, la chiesa a picco sul mare e una fascia costiera suggestiva», afferma il sindaco Beniamino Scarpa. «La nostra scelta musicale è ricaduta sulla Pfm, band di grande spessore e richiamo, ma ci sono tanti altri appuntamenti organizzati in collaborazione con i nostri operatori e con le nostre associazioni che permetteranno ai visitatori di trascorrere una piacevole giornata a Balai». Visite nei siti culturali, aree verdi attrezzate con giochi per i bimbi, un’area pedonale lunga due chilometri, postazioni barbecue nel Parco Baden Powell, possibilità di praticare sport sulla litoranea: tante le forme di intrattenimento pensate dall’amministrazione comunale per la Pasquetta nella baia di Balai, in collaborazione con l’associazione culturale La Via del Collegio. «La sinergia con le associazioni e con gli operatori ci ha permesso di allestire un programma di ampio respiro – sottolinea l’assessore allo Spettacolo, Costantino Ligas – per permettere a chiunque di trascorrere una giornata piacevole. Ci saranno passatempi per gli amanti del basket e del beach volley, giochi per i più piccoli negli spazi verdi, esibizioni con i quattrozampe, visite guidate nei monumenti, balli dei gruppi in costume tradizionale di Porto Torres, mostre itineranti, punti di ristoro e musica per tutta la giornata. Lanceremo anche messaggi a favore della sostenibilità ambientale: saranno distribuiti i posacenere da spiaggia e istituiremo l’isola pedonale per ben due chilometri, incentivando l’utilizzo della bicicletta. Saranno quindici le ore di intrattenimento nello splendido scenario del Parco di Balai, una perla della nostra costa che in tanti impareranno ad apprezzare».


PROGRAMMA

SPETTACOLI NEL PARCO DI BALAI
Concerto dei “Doc Sound”, Ore 11, Spazio antistante la Chiesa di Balai.
Aspettando la PFM, dalle ore 12, Spazio lato Rocca Manna: Esibizioni dei “Brincu Sussincu”, “Wank Time”, “Ludus in Krapula & Rockabella Sisters, “Luna Alcades & Street College Band”.

CONCERTO DELLA PFM, ore 19, Parco di Balai: la rock band proporrà uno show in due parti: “PFM canta De Andrè”, con i brani più significativi dello storico tour realizzato nel 1979 con il cantautore genovese, e “PFM Anthology”, una serie di pezzi celebri del repertorio del gruppo, da Impressioni di settembre a La carrozza di Hans, passando per E’ festa.

SPAZIO BIMBI NEL PARCO CHICO MENDES
Tutto il giorno: attività per bimbi, intrattenimento con animatori, truccabimbi, giochi gonfiabili e passeggiate con i pony.

SPORT NEI PARCHEGGI DELLO SCOGLIO RICCO
Fitness, Basket, minibasket e beach volley – Tutto il giorno

ARTE NEL PARCO DI BALAI
Esposizioni di artisti e artigiani locali.

PUNTI DI RISTORO NEL PARCO BALAI
Attorno alla baia di Balai, sulla strada, saranno posizionati i chioschi e nello spazio in cui attualmente sono ubicate le docce verrà allestita la degustazione di sangria, paella e fish & chips, dall’ora di pranzo.

AREA PICNIC DEL PARCO BADEN POWELL
Aree barbecue a disposizione gratuitamente.

AMBULANTI E RISTORAZIONE
Mercatino e camion della ristorazione nel tratto di via Balai compreso tra l’incrocio con via Croce e l’inizio della strada per Platamona.

PARCO QUATTROZAMPE
Aperto tutto il giorno, con animazioni ed esibizioni con cani.

INFOPOINT
Davanti alla chiesa di Balai saranno presenti infopoint con operatori che daranno informazioni sulla manifestazione e sui siti archeologici, monumentali e paesaggistici della città.
L’Ibis: infopoint dalle h. 9.30 -13 e 15.30 -19; servizio di visita guidata gratuita al parco archeologico e Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano” alle ore 11 (l’ingresso statale al museo e all’area archeologica è a pagamento: 3 euro intero; 1,50 ridotto)
Turris Bisleonis: info point dalle h. 9.30 alle 19; gestione dei gruppi per accessi e visite guidate all’interno della chiesa di Balai e dell’ipogeo per tutto il giorno.

BUS NAVETTA
Un bus navetta sarà messo a disposizione dell’amministrazione comunale dall’Atp per il trasferimento dei visitatori dal porto commerciale sino a Balai.

Exit mobile version