Pane Sardo tipico di Pasqua

Share Button

SU COCCOI DE PASCA o lu Cozzulu di l’obu come viene chiamato nel sassarese….è il pane tipico della Pasqua e che veniva donato a ragazzi sostituto del classico uovo di Pasqua che veniva donato nelle altre regioni Italiane e che oggi purtroppo ha soppiantato tale usanza.

INGREDIENTI:

  • 1 kg di Semola fine
  • 30 g di lievito madre (su fromentu o madrigga)
  • Acqua
  • Uova
  • Sale


PREPARAZIONE
Prima di fare il pane prepariamo su framentu o madrigga e del quale vi abbiamo parlato in questo nostro precedente articolo, (un pezzo di pasta utilizzata per il fare il pane la volta precedente) facendolo ammorbidire nell’acqua tiepida.

Lavoriamo il composto aggiungendo un pizzico di sale e lasciamolo riposare sommerso di farina in un cesto coperto con un telo. Successivamente impastiamo la semola con l’acqua salata e calda. Aggiungiamo all’impasto il lievito sciolto e lavoriamo vigorosamente per amalgamare con cura la pasta. L’operazione seguente è quella più dura, cioè di distendere, spianare e battere la pasta con le mani su un piano preferibilmente in legno.  Per fare questo aiutiamoci con l’acqua tiepida fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.

Di seguito lavoriamo la pasta  manipolandola  con i pugni chiusi e premendola.

Lasciamola riposare dentro un recipiente di terracotta coperta con un telo. A fermentazione ultimata lavoriamola ancora una volta finché è pronta per essere modellata.

Prepariamo i pani, facciamo un bel buco al centro, mettiamoci l’uovo e facciamo le decorazioni a nostro piacimento.

Dopo aver confezionato i  pani li ricopriamo con un telo e li mettiamo riposare per almeno due ore.

Intanto prepariamo il forno, quando è pronto per la cottura, inforniamo e faccimo cuocere a 250° per circa tre quarti d’ora.

Oltre ad essere una delizia, “Su coccoi de Pasca” è davvero una meraviglia anche da vedere….

 







(5473)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone