Milis 27a Rassegna del vino novello

locandina-rassegna-vini-novelli-2014-milis-720x400Siamo a pochi giorni dall’inaugurazione dell’attesissima 27a edizione della Rassegna dei vini novelli di Milis, comune agricolo appena a nord di Oristano.

Milis ancora una volta aprirà il suo centro storico ad un percorso dedicato alle degustazioni dei migliori vini novelli della Sardegna. Nelle giornate di sabato e domenica infatti – il 15 e 16 novembre 2014 – i visitatori potranno dotarsi della tracolla porta calice (distribuitaa e degustare i vini novelli presso gli stands delle tante cantine presenti, lungo un percorso enogastronomico che include anche i prodotti del territorio del territorio, senza far mancare l’artigianato.

Ma non solo, per l’edizione 2014 infatti, si è scelto di porre al centro del dibattito e dell’attenzione il vitigno sardo più rappresentativo, il Cannonau.

Per questo motivo  Villa Pernis sarà adibita alle degustazioni dei vini Cannonau, con abbinamenti gastronomici a cura di Chef Pierluigi Fais.

Attese come ogni anno migliaia di appassionati, che brinderanno a una vendemmia che ha fatto registrare una qualità decisamente superiore rispetto agli anni scorsi.

cartina-rassegna-vini-novelli-milis-2014x

Ecco il Programma della 27a Rassegna dei vini novelli 2014 di Milis:

  •  Sabato, 15 novembre 2014:

ore 9,30 – Palazzo Boyl:
Convegno: “I novelli di Sardegna: quel che rimane“, moderatore Roberto Dessanti, col saluto del sindaco di Milis, Fabiola Putzolu, la relazione della Commissione di degustazione e l’intervento di Pier Paolo Fiori (AIS Sardegna)
Convegno: “Il Cannonau quale identità? Anima e corpo“, con interventi di: Giovanni Nieddu e Luca Mercenaro dell’Università di Sassari: “Il Cannonau in vigna: modelli viticoli e territori
Enzo Biondo, Assoenologi Sardegna: “Il profilo enologico del Cannonau: identità, criticità e potenzialità
Francesco Pira, Presidente del Consorzio di tutela del Cannonau in Sardegna: “Prospettive e strategie nella valorizzazione del Cannonau di Sardegna
Elisabetta Falchi, Assessore regionale all’ agricoltura
Brindisi con i novelli 2014
dalle ore 16,00 alle ore 18,00 – Villa Pernis – Banco di degustazione dei vini Cannonau (servizio a cura dell”Associazione Italia Sommelier – AIS), con abbinamenti gastronomici a cura di Chef Pierluigi Fais e del suo staff
dalle ore 16,00 alle ore 21,00 – Centro storico – Degustazione vini novelli 2014
ore 20,30 – Parco San Paolo, Area espositiva – Discoteca con DJ

  • Domenica, 16 novembre 2014:

dalle ore 10,00 alle ore 18,00 – Villa Pernis – Villa Pernis – Banco di degustazione dei vini Cannonau (servizio a cura dell”Associazione Italia Sommelier – AIS), con abbinamenti gastronomici a cura di Chef Pierluigi Fais e del suo staff
dalle ore 16,00 alle ore 21,00 – Centro storico – Degustazione vini novelli 2014
ore 20,30 – Parco San Paolo, Area espositiva – Silent Disco Sardegna
Presso Palazzo Boyl sono previste, nei giorni della festa, mostre artistiche e dedicate ai vini storici.

  • Come si arriva in quel di  Milis

Buon degustazione a tutti

 

 

 

Leave a Reply

la tua mail non sarà pubblicata

*