Ricette sardegna

Le ricette di Moma:fregula di mare

Di solito si cucina il pesce per la vigilia di Natale,ma qui a casa abbiamo preferito farlo per il pranzo del 25….in ricordo di una bella giornata trascorsa in famiglia eccovi questa succulenta fregula!!!

FREGULA DI MARE

Ingredienti per 6 persone:

Per il sugo: far aprire le cozze in una padella ben calda,sgusciarle e tenerle da parte;aprire le capesante,prelevare il frutto e tagliarlo a pezzetti;sgusciare i gamberoni eliminando testa e carapace e con uno stuzzicadenti eliminare l’eventuale budello nero;lavare i pomodorini e tagliarli a metà.In una pentola con un filo d’olio fare un soffritto con 1 spicchio d’aglio,prezzemolo e peperoncino,quindi versare i pomodorini,rosolarli a fuoco alto,quindi unire prima i gamberi,poi le capesante e infine le cozze.Aggiustare di sale,bagnare con un po’ di brodo caldo e cuocere a fuoco basso e tegame coperto per circa 15 min.

Intanto si sarà messa a cuocere la fregula nel brodo caldo e si saranno cotti gli scampi a parte in una padella con aglio e prezzemolo tritati,salandoli e sfumando con del vino bianco,per circa 20 min.

Quando la fregula è ancora al dente scolarla e versarla nella pentola col sugo insieme a un bicchiere del brodo di cottura,amalgamando bene il tutto!

Versare il tutto in una zuppiera,completare con gli scampi e servire.

Se non volete rinunciare al formaggio optate per un pecorino non troppo stagionato.

 

Annaffiare con dell’ottimo vermentino ben fresco!!!

Exit mobile version