Le Lumache (chiocciole) e Monzette (monachelle)

Share Button

E’ tempo di lumache. Già dalla preistoria i Sardi erano ghiotti di lumache: migliaia di gusci  sono stati trovati nelle grotte e negli insediamenti del Neolitico. La Sardegna, insieme al  Piemonte, è la regione italiana dove si producono più lumache.

Ma come si cucinano le lumache? Mungettas tappadas (chiocciola le monachelle) Nei vari dialetti Sardi: monza, monzitta, monzetta, mungetta, mongetta, sitzigorru nieddu, monza, mòngia, tappada, Mungettas, grogu.
Classe: Gastropoda
Famiglia: Helicidae
Genere: Cantareus
Specie:Cantareus apertus

Le lumache vanno il letargo durante la stagione fredda. Scavano una nicchia e si chiudono nella conchiglia attraverso un tappo formato dalla bava solidificata.

Queste sono buone arrosto. Si dispongono in una teglia così come sono, senza togliere il tappo e si mettono al forno.

Lumache ( sizzigorrus ) Dopo le prime piogge estive o autunnali si va a cercare le lumache. Si trovano soprattutto nel fieno, nei vigneti, nei prati. Le lumache bisogna lasciarle spurgare per 3 giorni: l’ideale è metterle in una retina o in un colapasta. Non dimenticare di coprirlo con un coperchio pesante e sopra metteteci pure un peso per sicurezza: le lumache
tenteranno di uscire e se ci riescono te le ritrovi in giro per tutta la casa.
Quando hanno spurgato, lavatele bene eliminando il “tappo”, se ce l’hanno. Immergi le lumache in una pentola d’acqua fredda, accendi il fuoco a fiamma bassa: appena cominciano ad uscire dal guscio, alza la fiamma, in modo che muoiano prima di ritirarsi all’interno del
guscio. Versa il sale e tanti spicchi d’aglio. Cuoci per circa venti minuti, togli la schiuma ogni tanto e poi spegni.
Prepara un bel sugo. Fa’ rosolare nell’olio d’oliva una mezza cipolla tritata, versa i pomodori o i pelati macinati, aggiungi sale e poi con il mestolo bucato versaci le lumache scolandole per bene. Fa’ bollire completando la cottura e servi a tavola.







(9144)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone