Ricette sardegna

La fregula cun cocciula o fregola con arselle

La fregola con le arselle, o fregula cun cocciula come si dice in Sardegna, è una tipica ricetta sarda molto gustosa e particolare.

La fregola (o fregula) è una pasta di semola di grano duro a forma di piccole palline lavorata a mano che è molto simile al cuscus, anche se più grossolana;  si presta ottimamente alla realizzazione di ricette dal sapore di mare ma anche per minestre leggere e delicate.


Naturalmente, essendo un prodotto tipico della gastronomia Sarda, la fregola non si trova dappertutto, anzi, è molto difficile da reperire in alcune zone d’Italia, mentre in altre si può trovare, ad esempio, nei grandi centri commerciali o nei negozi di prodotti tipici.
In ogni caso, se riuscite a procurarvi una confezione di fregola, vi consiglio di provare questa strepitosa ricetta con le arselle, anche perchè in Sardegna la fregola si cucina soprattutto così. In alternativa la fregula la si puo preparare da soli ….. basta comprare della semola a grana grossa ed il gioco è fatto( Versare la semola in una terrina, unire il sale e spruzzarvi l’acqua mescolando con la mano in senso rotatorio fino ad ottenere dei grumi ( fregola ). Lasciar seccare su un canovaccio

La prima cosa da fare per preparare la fregola con le arselle è occuparsi delle vongole: comprate 1 kg di vongole (arselle) freschissime, controllatele una per una scartando quelle rotte e mettetele in uno scolapasta che introdurrete in un recipiente un po’ più grande, lasciandole completamente immerse nell’acqua fredda corrente (a filo) per un’ora in modo che i molluschi tirino fuori tutti gli eventuali residui di sabbia che scivolando dai buchi del colapasta andranno a finire sul fondo del recipiente.
In una padella abbastanza capiente, fate scaladare l’olio con tre spicchi d’aglio (schiacciati o interi se desiderate eliminarli dopo la doratura) e lasciate rosolare per pochi minuti il tutto.
Scolate le vongole , mettetele a cuocere nell’olio facendole aprire a fuoco vivace .
In un altro tegame,  fate rosolare leggermente uno spicchio d’aglio nell’olio con il prezzemolo, aggiungete il pomodoro e lasciate insaporire qualche minuto: aggiungete quindi il fumetto di pesce

Nel frattempo pulite le arselle dai loro gusci non tutte lasciatene almeno un terzo per la decorazione finale del piatto e mettetele da parte: filtrate, con un colino l’acqua prodotta dalle vongole in cottura . Unite la fregola al sugo.

Versate anche l’acqua delle vongole  e man mano che la fregola cuoce, aggiungete, se serve, altro brodo bollente e terminate la cottura della fregola aggiungendo alla fine anche le vongole  ed un pò di prezzemolo tritato.
Terminata la cottura , decorate con qualche arselle col guscio, condite con un filo d’olio crudo, una spolverata di pepe e servite ancora caldo.

Exit mobile version