Fregola con cozze e arselle….piccante primo di Sardegna Posto Incantato

Share Button

Zuppa di Fregola con cozze e vongole, un buon primo dalla tradizione tutta sarda, piccante nel gusto, particolare nel profumo speciale per il palato.
La minestra di fregola sarda, vongole e cozze è uno squisito e saporitissimo primo piatto  tipico della cucina sarda, in cui il gusto delicato dei frutti di mare è esaltato dall’unione con la fregola fine.








Ingredienti (per due persone)

  • 150 g di fregola sarda fine
  • 300 g di vongole
  • 300 g di cozze
  • …2 spicchi di aglio
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 500 ml di brodo di pesce
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino

Passiamo ora alla preparazione della nostra zuppa di fregola fine Sarda con le cozze e le arselle. Per prepararle, innanzitutto lasciamo  spurgare per 2-3 ore in acqua fredda e abbondante sale le vongole perchè queste eliminino la sabbia. Nel frattempo, puliamo accuratamente le cozze, rimuovendo il “bisso“, staccando le eventuali incrostazioni con un coltello e spazzolandole con una spazzola di metallo o una paglietta da cucina. Sciacquiamole sotto l’acqua corrente per benino.
Facciamo aprire cozze e vongole a fuoco vivace in un ampio tegame con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato. Eliminiamo quelle che non dovessero aprirsi e gli eventuali gusci vuoti, quindi filtriamo e conserviamo il liquido di cottura.
In un tegame facciamo rosolare in due cucchiai di olio extravergine di oliva uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e un po’ di peperoncino piccante fresco o secco secondo il proprio gusto e…resistenza al piccante!
Rimuoviamo l’aglio appena avrà preso colore e aggiungiamo 200 g di polpa di pomodoro, e facciamo ridurre la salsa per circa 5minuti, dopodiche è arrivato il momento di unire le cozze, le vongole, il brodo di pesce ben caldo e il liquido di cottura dei molluschi precedentemente conservato. Portare ad ebollizione e aggiungere la fregola, se necessario aggiustare di sale (non dovrebbe essere necessario in quanto il liquido di cozze e vongole è piuttosto salato) e proseguiamo la cottura a fuoco moderato e tegame coperto finchè la fregola non sarà cotta (orientativamente saranno sufficienti circa 5 minuti se la fregola è molto fine).
Servire la minestrafregola sarda, vongole e cozze ben calda, appena pronta, cospargendo con abbondante prezzemolo tritato.

(6270)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone