Ricette sardegna

Feste Sarde: I Candelieri Sassari 14 agosto

Picture: Festa dei candelieri (sassari) by matteopinti, on Flickr

Come ogni anno, da cinque secoli, la città si appresta a rinnovare il suo appuntamento con la tradizione e la fede.
La Festa dei Candelieri di Sassari propone un nuovo e ricco calendario di iniziative e appuntamenti che faranno da cornice alla Discesa dei Candelieri del 14 agosto.

Dal 2011 la Festha Manna può vantare di essere diventata «Patrimonio d’Italia per la tradizione» come eccellenza nazionale che contribuisce a valorizzare l’immagine dell’Italia ed a generare conseguenti flussi turistici, importante riconoscimento ottenuto dal Ministero del Turismo.

Quest’anno inoltre la festa più amata dai Sassaresi potrebbe raggiungere uno dei traguardi più importanti della sua storia: diventare PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITA’ insieme alle altre città delle Feste delle grandi Macchine a spalla, Nola con la sua Festa dei Gigli, Palmi con La Varia e Viterbo con La Macchina di Santa Rosa. Dopo un lungo percorso avviato nel 2009, il dossier di candidatura delle Feste della Rete è approdato finalmente al segretariato UNESCO di Parigi, unica proposta dello Stato italiano che concorre per il 2013 ad ottenere l’inserimento nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Tutta la documentazione è accompagnata dal video nel quale le comunità della Rete raccontano la secolare cultura della tradizione e la determinazione che rende indelebili i valori che essa ancora oggi esprime: condivisione, solidarietà e partecipazione secolare.

A fine anno il comitato intergovernativo dell’Unesco valuterà le decisioni dell’organo sussidiario e deciderà per le iscrizioni nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità

Exit mobile version