Coratella di agnello arrosto – Lu Tatalliu

Share Button

Piatto tipico della Sardegna, questa  prelibatezza culinaria sarda viene dalla tradizione barbaricina e assume varie sfumature nel nome .. nel sassarese viene chiamato Tattalliu.

Lu Tattalliu – Coratella di agnello arrosto

Ingredienti: Dosi per 4 persone:

  • Una coratella di agnello
  • Tutto l’intestino dell’agnello
  • Una rete di grasso (peritoneo)
  • Sale q.b.
  • Aglio Prezzemolo e pepperoncino
  • un dl olio extravegine d’oliva

Ora Passiamo alla fase della preparazione……
Per prima cosa pulire accuratamente le budella facendo scorrere l’acqua corrente all’interno del budellino. Ripetere quest’operazione varie volte fino a quando l’acqua che fuoriesce risulta pulita. Finita questa fase tagliare a pezzi il fegato, il polmone e il cuore dell’agnello, lavarli dal sangue e infilarli in uno spiedo alternandoli non prima di averli conditi con un battuto di aglio, olio e prezzemolo e peperoncino. Coprire questi pezzi con la rete di grasso in modo da avvolgerli bene. Quindi legare il tutto arrotolando intorno agli organi l’intestino, fino a rivestirli completamente avremo cosi composto una specie di salsiciotto che adageremo sulla graticola……
Ora accendiamo un bel  fuoco….le braci sono bianche… possiamo iniziare la cottura del nostro
E’ buona norma, prima di iniziare la cottura, fare asciugare bene la coratella tenendola ad una distanza di circa 60 cm dal fuoco. In questo modo si eviterà che bruci fuori e resti cruda in mezzo. Sarà asciugata quando l’acqua smetterà di gocciolare e la coratella apparirà disidratata. Si potrà quindi iniziare la cottura avvicinandola alla brace e azionando il girarrosto e se non abbiamo disponibile un girarrosto possiamo adagiare il composto sulla graticola avendo la pazienza e la virtù di girare l’arrosto con buona frequenza in modo da impedire che questo si bruci…… A tre quarti di cottura cospargere di sale.

La coratella sarà cotta quando avrà raggiunto un’aspetto rosso-dorato e il grasso smetterà di gocciolare.

Un buon Cannonau   può decisamente sposare questa lecornia…… Buon Appettito….








(4796)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone