Caschettas ovvero il dolce della Sposa

Share Button

Caschettas  ovvero il dolce  della Sposa eccovi la ricetta …vista la particolarità della realizzazione diciamo che questa preparazione è destinata a mani esperte …

Cosa ci occorre innanzittutto per perparare questa lecornia isolana:

  • 4 etti di mandorle;
  • 4 arance;
  • ½ bicchiere di miele;
  • 200 gr. di farina;
  • 1 uovo;
  • 50 gr. di strutto

Per la preparazione iniziamo con il ripieno iniziando a sbollentare, pelare, asciugare e tritare le mandorle; abbrustolire in forno le bucce d’arancia e tritarle. Uniamo  le mandorle e le bucce d’arancia e amalgamiamo il tutto con il miele, mettiamo il composto in una pentola e far cuocere a fuoco basso e mescolando in continuazione in modo da  ottenere un impasto cremoso. Togliamo  dal fuoco e lasciamolo  raffreddare.
ora passiamo alla fase di preparazione della Sfoglia contenitrice:
Uniamo la farina con l’uovo, lo strutto e il sale, impastiamo e formioamo una palla e lasciamola riposare.
Con il ripieno ora formiamo tanti “grissini” di circa tre centimetri di diametro e ..lunghi circa dieci centimetri.

Dall’impasto per il rivestimento, staccare piccole parti in modo da  tirarle fino a renderle sottilissime, quasi trasparenti, formiamo delle strisce larghe 2 cm e lunghe 12 . Riempiamo le sfoglie con i “grissini” formati con il ripieno, dare forma alla caschettas, che potrà essere a spirale, a otto, a semicerchio, a ferro di cavallo, disporle in una teglia e introdurle in forno moderatamente caldo, far cuocere per mezz’ora fino a quando la sfoglia avrà una colorazione dorata…..







(4437)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone