Ricette sardegna

Busachi: XIV EDIZIONE DELLA SAGRA DE SU SUCCU

La sfilata in costume di Busachi

XIV EDIZIONE DELLA SAGRA DE SU SUCCU

La sfilata in costume di Busachi.

Si inizia alle ore 17 e 30 con la sfilata de “Su Presente”, alle 18 e 30 si procederà con una dimostrazione sulla preparazione e con la degustazione accompagnate da suoni, canti e balli della tradizione Busachese.
La Sagra “de Su Succu”, il famoso piatto tipico Busachese, si svolge generalmente il primo fine settimana di settembre.

La Sagra è incentrata sulla presentazione, preparazione e degustazione del piatto tipico di Busachi, “Su Succu”, di origine antica e ignota.

“Su Succu” è un tipo di pasta fatta a mano che viene cotta in un brodo di carni miste con pecorino fresco filante e zafferano.
Anticamente, considerati i costi dei suoi ingredienti, si mangiava solo nelle grandi occasioni come i matrimoni, Pasqua e Natale.

La manifestazione si articola in 3 momenti diversi:
→ “Su Presente”, corteo di ragazze con i costumi tradizionali che sfila per le vie del paese con in testa canestri e cesti colmi di pane, pasta e dolci fatti in casa, riproponendo l’antico cerimoniale, legato al matrimonio, con cui si trasportavano gli alimenti occorrenti per la festa, nella nuova dimora degli sposi.
→ La dimostrazione in piazza della preparazione del piatto.
→ La degustione.

Per l’occasione viene allestita una mostra tematica inerente momenti di vita e ambienti legati al passato e varie esposizioni di prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio, nell’antico monastero di “Collegiu”.

Durante l’intera giornata, è possibile visitare il Museo del Costume tradizionale e del Lino.
La manifestazione si conclude nell’antico monastero di “Collegiu” col tradizionale intrattenimento musicale e canoro. (Fonte, sito web Comune di Busachi)

Programma 2013:

Ore 17.00 “Su Presente”;
Ore 18.00 Dimostrazioni;
Ore 18.30 Degustazione.
A seguire musiche e balli della tradizione busachese.

 

Exit mobile version