A Villanova il weekend delle rose

Share Button
A Villanova il weekend delle rose
 Al via l’ottava edizione del doppio “Weekend delle Rose”. Organizzato dall’amministrazione comunale di Villanova e il suo “Centro per l’educazione ambientale e la sostenibilità”, prenderà il via oggi e domani e proseguirà sabato 14 e domenica 15. Nell’ambito di un progetto di valorizzazione del territorio e del cantiere di forestale di Monte Minerva, grazie ad un progetto di riconversione del vivaio forestale in “Giardino botanico”, nella splendida tenuta di Monte Minerva è stato realizzato un roseto, arricchito con altre otto specie fra cui la York and Lancaster, antecedente al 1551 e la rosa centifoglia del 1650.
Il roseto è posto su due piani: il piano delle rose medioevali e il piano delle rose recenti, che abbraccia il periodo dal XVIII al XIX secolo, un giardino all’italiana che non sfigurerebbe nella Toscana dei Medici e che fa da cornice a una collezione di rose medioevali e rinascimentali.
Nel roseto, inoltre, sono stati attrezzati dei punti di sosta di osservazione, attrezzati con panche e piccole fontanelle, oltre a delle “mangiatoie” per attirare gli uccellini tipici della macchia, per dare una connotazione di “bird garden”. Monte Minerva è un altopiano che fa parte del territorio di Villanova.
Domina il lago del Temo assieme al vicino colle di Monteleone Roccadoria. Tenuta nobiliare frequentata per la caccia dalla famiglia Savoia, Monte Minerva sta ritrovando il suo antico equilibrio grazie alle cure dei forestali che hanno cancellato le ferite di antichi incendi. Ai piedi del colle è stato salvato il complesso di edifici che alla dimora padronale affiancava le stalle e un caseificio.
Negli spazi del Ceas verrà proiettato “Le origini”, un racconto per immagini realizzato in collaborazione con l’ente foreste; “Antologica” è il titolo della mostra che ripercorre gli otto anni del “Weekend delle rose” e “Una rosa per Te” il laboratorio creativo a cura di Paola Delogu, aperto a grandi e piccoli.
Per la ristorazione è aperta la “Locanda Minerva”: info: 3289226392–3284326017- www.monteminerva.com e locanda.minerva@gmail.com. La manifestazione è curata da Adriana Casu e Lucia Ligios del Ceas di Monte Minerva. Nel primo fine settimana, l’associazione operatori turistici del Villanova propone: escursione naturalistica guidata sull’altopiano e la visita guidata alle domus de janas di Minerva.
visitatori-nel-roseto-di-Monte-Minerva-1.jpg








(169)

Share Button

Widgetized Section

Go to Admin » appearance » Widgets » and move a widget into Advertise Widget Zone